Realizzazione Ambienti Digitali

Data autorizzazione progetto: 2017-06-01

Avviso: 2 - 12810 del 15/10/2015 -FESR – Realizzazione AMBIENTI DIGITALI

Anno di riferimento: 2015

A) Realizzazione ambienti digitali, Piano 7892 Candidatura prot. AOODGEFID/12810 azione 10.8.1 del 15/10/2015 - FESR - realizzazione ambienti digitali per l'apprendimento - Abstract dell'intervento:

L’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Formia con la presente proposta progettuale intende creare una scuola aperta al mondo al passo con i tempi, favorendo l’accesso ad internet per gli studenti, i docenti e tutto il personale che opera nella scuola e aumentando la tecnologia già presente in alcune delle aule del nostro Istituto e organizzando, per ogni plesso, uno spazio dove poter finalizzare le proposte didattiche a gruppi di alunni non della stessa classe ma tutti protesi ad uno stesso obiettivo. Questi spazi, come pure le aule “aumentate”, serviranno anche ad attività connesse all'inclusione ed all'integrazione delle diverse abilità.

Le nuove Tecnologie Informatiche si rendono necessarie per consentire la connessione di tutti gli utenti e la disponibilità e l’accesso alle informazioni scolastiche e socio culturali in tempo reale, per fare ciò non è

necessario solamente predisporre una rete internet ma anche strumenti per la sua gestione e per la comunicazione scuola-famiglia, due mondi che non possono più rimanere “distinti e distanti” ma che devono.

interagire costantemente per migliorare l’approccio co-educativo che oggi viene chiesto continuamente nelle circolari MIUR . Le apparecchiature legate alla connessione in rete per le scuole, che aumentano le potenzialità tecnologiche delle nostre aule, sono un fattore abilitante ed al tempo stesso un strumento di approfondimento, alla base di qualsiasi azione di miglioramento delle 'competenze digitali', delle competenze generalmente intese e delle potenziali possibilità di inclusione ed integrazione.

Sono evidentemente un fattore abilitante in quanto requisito funzionale della maggior parte degli ausili didattici (laboratori, LIM, etc.) ed in quanto metodologia prevalente di accesso a fonti diverse dal libro di testo, non sempre “amato” dagli alunni riconosciuti come “BES”.

Al tempo stesso, sono diventate materia di insegnamento e di approfondimento (e non solo nei corsi “tecnologici”), perché è con esse che si concretizzano le azioni formative di rafforzamento della consapevolezza della propria identità digitale, di prevenzione e contrasto del 'cyberbullismo', di educazione alla comunicazione digitale e di pari opportunità nella fruizione dei contenuti. Per il corretto e proficuo impiego delle tecnologie, che aumentano le potenzialità tecnologiche delle nostre aule e della rete, sono numerose le problematiche da affrontare, in un contesto peraltro complesso e mutevole.

Alla base di efficaci azioni educative e pedagogiche vi è la necessità di creare un 'ecosistema Internet scolastico' che appaia e sia uno spazio governato, al quale ciascuno studente può accedere, consapevole della propria identità digitale, con sempre più matura attenzione alla propria responsabilità digitale.

Si vogliono, inoltre, potenziare i servizi che gli uffici di segreteria già forniscono all'utenza ma che con computer meno obsoleti potrebbero migliorare in qualità e velocità.

B) Realizzazione ambienti digitali, documenti relativi:

Bando-collaudatore-signed
Bando-progettista-signed
Collaudatore.compressed
Graduatoria-provvisoria-progettista.compressed
Graduatoria_DEF_collaudatore
Graduatoria_DEF_progettista.to
Provvedimento-Indizione-procedura-collaudatore-interno-signed
Provvedimento-Indizione-procedura-progettista-interno-signed
Stipula_TrattativaDiretta_578028_311474
TD578028_Offerta_OBELIX_SOCIALE_COOPERATIVA_SOCIALE_-_IMPRESA_SOCIALE_ID311474-1