Dirigente Scolastico
Prof.ssa Adriana Roma
|
- Assicura la gestione unitaria dell’Istruzione e rappresenta legalmente l’Istituto.
- Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa.
- Valorizza le risorse umane e professionali, sostiene ed agevola lo sviluppo dei processi formativi e dei progetti didattici dell’Istituto.
|
Collaboratore n. 1
Prof. Patrizio Fiumara
|
- Nel rispetto delle direttive ricevute dal DS, in assenza temporanea del DS, svolge all’interno dell’Istituto le relative funzioni sostitutive.
- Sovrintende all’applicazione dei regolamenti, suggerendone le opportune modifiche.
- Funzionamento, logistica, organizzazione. Cura il funzionamento e la logistica del Plesso Centrale nello specifico, degli altri plessi nelle questioni di maggior rilievo, anche sotto il profilo delle strutture e materiali e dei problemi organizzativi.
- Calendarizzazione. Coadiuva il DS nella messa a punto dell’agenda
- Modulistica
- Sicurezza
- Coordinamento secondaria di I grado. Provvede alla pianificazione e coordinamento delle attività della Scuola Secondaria di I grado definendone i cronoprogrammi.
- Dispone sulle sostituzioni dei docenti assenti in rappresentanza del DS , in conformità ai criteri concordati (Secondaria 1° grado)
|
Collaboratore n. 2
Ins. Anna Mottola
|
- Nel rispetto delle direttive ricevute dal DS, in assenza temporanea del DS, svolge all’interno dell’Istituto le relative funzioni sostitutive.
- Programmazioni Scuola Primaria
- manifestazioni
- raccolta e coordinamento delle proposte progettuali
- gestione della progettualità Erasmus
- Svolge specifiche funzioni di interfaccia della Scuola, in particolare nei rapporti con l’utenza e i mass media.
- Dispone sulle sostituzioni dei docenti assenti in rappresentanza del DS , in conformità ai criteri concordati (Primaria)
|
Segretario Collegi Docenti
Prof. A Mottola
|
- redazione dei verbali dei C.D. e cura della relativa catalogazione
|
Responsabili di Plesso
Ventotene - Ins. G. Vitiello
Castellone Infanzia - Ins. B. Di Meo
Cassio Infanzia - Ins. I. Luglio
Vindicio Infanzia - Ins. M. Notaro
Castellone Primaria - Ins. G. Amendola
Piazzetta delle Erbe - Ins. C. Stanislao
Secondaria – Prof. Patrizio Fiumara
|
- Coordina, controlla ed è responsabile degli aspetti organizzativi per garantire il regolare funzionamento del servizio scolastico in ogni plesso.
- Collabora con la segreteria del personale nella sostituzione del personale assente sulla base dei criteri fissati.
- Collabora direttamente con il DS per gli aspetti relativi alla progettazione educativa e didattica del plesso.
- Cura nel plesso i rapporti con i genitori:
- Componenti del S.P.P. come responsabili di plesso.
- Attenzione sul personale docente e ATA nel rispetto del Regolamento (puntualità, rispetto dei compiti, delle funzioni e delle responsabilità).
- Cura delle comunicazioni interne ed esterne:
- Conduzione del Consiglio d’Interclasse / Intersezione in assenza del DS.
|
Staff di coordinamento di Istituto
|
- Collabora con il DS nella gestione e realizzazione degli aspetti organizzativi e formativi dell’Istituto. È formato dal DS, dai collaboratori del DS, dai fiduciari di plesso, dai docenti FS.
|
NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
|
- Ha funzioni rilevanti in ordine ai processi di autovalutazione dell’Istituzione Scolastica, alla compilazione del RAV, alla compilazione delle azioni di miglioramento della scuola. E’formato da DS, Collaboratori del DS, DSGA, Funzione Strumentale PTOF
|
Referente Sicurezza e/o A.S.P.P.
Prof. Patrizio Fiumara
|
- aiuta il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) a svolgere le attività che riguardano la sicurezza dell’Istituto.
|
Animatore Digitale
Referente registro e INVALSI Primaria e Secondaria
Referente per l’autovalutazione, e i laboratori.
Sito e comunicazione esterna
Prof. Emmalisa Biondi
Prof. Teodolinda Mastropietro
|
- INVALSI Primaria e Secondaria
- RAV e autovalutazione di Istituto
- Registro elettronico scuola Primaria e Secondaria
- Laboratori
- Diffusione strumentazione informatica
- Animatore Digitale
- Cura e adeguamento del sito
- Potenziamento della comunicazione esterna
- Coordinamento del NIV
- Amministrazione della piattaforma Office 365 per lo svolgimento della didattica a distanza.
· Funzione di supporto all’animatore digitale
|
FS al PTOF
Ins. C. Stanislao
Commissione:
Ins. M. Campani
Prof. C. Orsomando
Ins. I. Luglio
|
- Redazione del PTOF (progettazione, coordinamento)
- RAV e piano di aggiornamento
- Progettualità d’Istituto
|
FS Inclusione
Prof.ssa Serafina Pio
Commissione:
Prof.ssa - Serafina Pio
Ins. Infanzia – Scotti Silvia
Ins. Primaria - Daniela Forte.
|
- Coordinamento e potenziamento della didattica inclusiva
- Rapporti con le ASL e altri soggetti del territorio
- Coordinamento del GLI e collaborazione per la stesura dei documenti programmatici
- Stesura PAI
- Cura della documentazione
- Rapporti con le Famiglie
- Coordinamento
|
FS Infanzia
Ins. Manuela Notaro
|
- Innovazione didattico – metodologica
- Progettazione
- Coordinamento programmazione
- Funzionamento e rapporti con le famiglie
- Coordinamento manifestazioni
|
FS Continuità Orientamento
Prof.ssa Alessandra Pirolozzi
Prof.ssa Liberata Bettino
|
- rapporti con istituti scuola secondaria di 2° grado
- Continuità verticale tra i tre ordini di scuola
- Continuità orizzontale (territorio, enti locali, associazioni ecc.)
- Organizzazione Open Day
|
FS Funzione Docente
Ins. Fabrizia Montanaro
|
- Aggiornamento
- Tutoraggio neoimmessi
- Indicazioni sulla didattica orientativa
- Coordinamento gruppo PON
|
FS Visite, Viaggi d’Istruzione
Prof.ssa Antonella D'Urso
Ins. Paola Di Palma
|
- Pianificazione
- Organizzazione (con la segreteria)
- Appalto
|
Coordinamento Lingue Straniere
Prof.ssa Antonella D'Urso
Ins. Anna Mottola
|
- Gestione dei corsi con certificazione finale
|
Referente educazione allo sport e alla sportività
Prof. S. Chinappi
Team sport:
Paola di Palma
Mariarosaria Zamboli
Referente bullismo e cyberbullismo
Prof. P. Miele
Team bullismo:
Ins. A. Persechino
|
- Ottimizzazione educazione motoria
- Coordinamento di progetti e attività sportive
|
Coordinamento dipartimento musica
Prof. L. Pignatiello
|
- Regolamento
- Coordinamento delle attività del corso musicale (orari, rassegne, concorsi, manifestazioni …)
- Coordinamento attività per la continuità verticale
|
Scuola Secondaria
Coordinatori di classe
|
- Compiti di programmazione, coordinamento e controllo
- Formazione classi prime della Secondaria (Docenti di Matematica)
- Coordinamento dell’Educazione civica
|
Scuola Secondaria
Coordinatori di dipartimento
Italiano, Arte, Religione: Prof.ssa M. Carusi
Matematica Tecnologia: Prof.ssa T. Mastropietro
Lingue Straniere: Prof.ssa M.A. Marrone
Musica: Prof. Paolo Buonaugurio
Sostegno: Prof.ssa S. Pio
Arte: Prof.ssa Anna Maria Riccetti
|
- Coordina le attività di progettazione dei dipartimenti.
|
Biblioteca
Ins. A.Persechino – Prof.ssa M. Carusi
|
- Curano la gestione della biblioteca del Plesso centrale e della biblioteca del Plesso di Castellone
- organizzano la fruibilità al pubblico della biblioteca del Plesso centrale
- adottano le iniziative volte a far conoscere le risorse
bibliotecarie della scuola al territorio
|
Orario
Prof. L. Forte
Ins. A. Mottola
|
- redazione dell’orario settimanale delle lezioni della Scuola Secondaria di 1° grado.
- redazione dell’orario settimanale delle lezioni della Scuola Primaria.
|