Inglese

Certificazione Cambridge - Trinity

20/12/2017: Potenziamento Lingua Inglese scuola primaria - (leggi)

28/11/2017: Certificazioni Cambridge/Trinity a.s. 2017/18 - Circolare N° 100 - (leggi)

Si comunica che l’Istituto Comprensivo Alighieri di Formia propone corsi di preparazione agli esami di certificazione Cambridge Young Learners English (Starters, Movers, Flyers) e KET, PET e Trinity.

La University of Cambridge ESOL Examinations si occupa di certificazioni della lingua inglese per coloro che parlano altre lingue dal 1913. Il Cambridge Young Learners English Tests è strutturato in modo da offrire un approccio globale nel testare l’inglese degli allievi sin dalla scuola primaria dagli 8 anni in poi.

L’Università di Cambridge è uno degli atenei firmatari del Protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione le cui certificazioni sono valide come credito formativo ai fini del punteggio per l'Esame di Stato, nonché in ambito universitario e lavorativo, ed è inoltre spendibile in tutti i Paesi europei.

Per questi motivi l’I.C. Alighieri, garantisce una certa continuità offrendo agli studenti la possibilità di iniziare le certificazioni dalla scuola primarie e proseguire con i livelli successivi di certificazione nella scuola secondaria di I grado.

L’esame copre le quattro abilità di conoscenza della lingua inglese – Listening, Reading, Writing and Speaking.

Gli Young Learners English Tests sono allineati con il Framework delle lingue del Quadro Comune di Riferimento Europeo.

Chi lo desideri potrà invece optare per le certificazioni Trinity per la quale l’Istituto Comprensivo Alighieri è sede ufficiale di esami. La partecipazione agli esami è facoltativa.

Per gli alunni che li sostengono è un momento altamente formativo nel quale si confrontano e mettono in pratica le competenze acquisite, davanti ad estranei in un contesto molto formale.

Trinity College London è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico fondato nel 1870 patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent opera in oltre 60 paesi al mondo.

Tramite i propri esami Trinity si propone di valutare in modo diretto, utilizzando prove di produzione, le competenze comunicative che trovano riscontro nell’uso reale della lingua.

Sia per il Trinity che per il Cambridge gli studenti saranno inseriti nel corso di livello immediatamente successivo a quello già posseduto. Per chi non avesse mai sostenuto un esame di certificazione si prevede un test di ingresso per l’attribuzione del livello.

I genitori interessati ad aderire al progetto sono pregati di compilare quanto prima il modulo allegato e farlo consegnare all'ins.te Anna Mottola in modo da poterne programmare l’avvio entro il corrente mese.

Modulo adesione pdf - Modulo adesione word

Le foto della cerimonia di consegna degli attestati - Ottobre 2014 -