Lettera di Mattarella alla nostra alunna Ginevra Cardillo

"E' un'ingiustizia, una cattiveria, una sporca crudeltà quella di costringere delle persone a rinchiudersi nelle proprie case e a non vivere la vita che vogliono solo per uno sporco giudizio e la voglia di fare la guerra; la guerra è sporca, crudele e soprattutto stupida e inutile! ciò dimostra che anche l'uomo è stupido, perchè utilizzare le armi? un dono dell'inferno quando abbiamo la parola, un pregio che tutti gli esseri viventi hanno e gli abbracci, un dono del paradiso".

Questo è  solo un inciso del bellissimo testo realizzato come verifica in classe dalla piccola Ginevra Cardillo, che ha appena concluso la classe quarta della scuola primaria del Plesso Centrale dell'I. C. Alighieri. L'assurdità della guerra e l'ingiustizia dell'antisemitismo descritti dalla penna di una bambina di soli 9 anni. Il compito si pone come conclusione di un più ampio progetto sulla lotta al bullismo realizzato dall'insegnante Cinzia Cardella.  Ginevra ha ricevuto I complimenti del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella per la sensibilità dimostrata e i suoi più sinceri auguri per il futuro.

Lettera di Mattarella
lettera mattarella lettera mattarella lettera mattarella lettera mattarella lettera mattarella lettera mattarella lettera mattarella